lunedì 25 luglio 2011

RISTRUTTURARE CASA: l'importanza di un interior designer

Sono molti i motivi per cui si ha intenzione di ristrutturare la propria abitazione. Voglia di cambiare, di rinnovare, o semplicemente perchè la casa stessa lo necessita.
A decisione presa, il più delle volte non si sa come e da dove iniziare, e si vieni assaliti da svariati dubbi. Rifaccio il bagno? E se creo un armadio a muro? Ed un soppalco? Per non parlare poi delle rifiniture: quale tipo di pittura? Parquet o gres porcellanato? Se non si parte con un'idea base ben precisa, si arriverà a fine lavori con mille rimorsi, e soprattutto, tutte le stanze devono rispettare uno stile di base, altrimenti si rischia di avere come risultato un'abitazione priva di identità.
Ed è per questo che ormai ogni impresa degna di questo nome, offre alla propria clientela, già al momento  del primo sopralluogo, una figura professionale: l'interior designer. Il suo compito è semplicemente quello di   affiancare il cliente e fungere da "psicologo", in modo da capire i suoi desideri e seguirlo con disegni in 3d nel progetto della casa che verrà, personalizzandola e donandole un'impronta unica con uno stile che rispecchia la personalità del suo proprietario. Esperienze personali dimostrano che ogni cliente ha in mente un progetto di casa ben preciso, ma un pò pasticciato, ebbene l'interior designer mette su carta i desideri del cliente, aggiungendo quel tocco di creatività che solo una figura cosi' può dare. Inoltre aiuta e segue passo passo il cliente per la scelta di materiali, colori, arredamenti e tendaggi, insomma un angelo custode a 360°.
Esempio di progettazione e realizzazione appartamento stile country

Quando serve la DIA o SCIA?
La DIA o SCIA deve essere richiesta ogni qualvolta si vada a toccare la distribuzione degli spazi interni come ad esempio la creazione di un nuovo bagno e paradossalmente anche se si sposta una parete per 10 cm. Lavori di rifacimento pavimenti, pittura ecc. non necessitano di autorizzazioni.

Quale impresa scegliere?
Non è semplice scegliere un'impresa per i lavori di ristrutturazione. L'errore più grande è affidarsi al preventivo più basso. Bisogna calcolare che in media una buona ristrutturazione con materiali di media-alta qualità (e non lusso), si aggira tra i € 600,00- €1000,00 al mq. chiavi in mano. Bisogna sempre pretendere un preventivo ben dettagliato con tutti i materiali che si andranno ad adoperare e tutte le documentazioni necessarie in ottemperanza del Dlgs 81/08, e poi fare sempre domande se si hanno dei dubbi!!

Perchè sfruttare al massimo gli spazi interni.
La ripartizione degli spazi interni è la cosa più importante in una casa, perchè sfruttare i metri quadri al massimo ormai è un'esigenza visto che le case si stanno " stringendo" sempre più. Quindi è davvero utile avere oltre al bagno di servizio, il bagno in camera? E se in quei metri facessi un armadio a muro, magari per il cambio di stagione? Sono questi i quesiti a cui i nostri esperti danno risposta. Spesso presi dall'euforia si tende a fare cose inutili a scapito di altre molto più funzionali.
Esempio di soppalco recuperato da sotto tetto

Detrazioni fiscali:
Si può usufruire della detrazione fiscale del 36% sulle ristrutturazioni, e della detrazione fiscale del 55%  per la riqualificazione energetica della casa.

1 commento:

  1. Ciao...Innanzi tutto grazie per il tuo blog, sempre ricco di cose interessanti

    RispondiElimina